lunedì 4 maggio 2009

Un eterno amore

... furon trovati tra tutte le orride carcasse, due scheletri, di cui l'uno teneva l'altro saldamente abbracciato. Uno di quei due scheletri appartenente ad una donna, aveva ancora attaccato qualche brandello di stoffa che era stata bianca, e accanto al suo collo si vedeva una collana di pietre turchine... l'altro, che teneva il primo strettamente abbracciato, era lo scheletro di un uomo. Si notò che aveva la colonna vertebrale deviata, la testa affondata nelle spalle e una gamba più corta dell' altra. Nessuna vertebra della nuca appariva spezzata: evidentemente la morte di lui non era avvenuta per impiccagione. L' uomo a cui quello scheletro era appartenuto era dunque venuto là, e vi era morto. Quando tentarono di staccarlo dallo scheletro a cui cera abbracciato, si disfece in polvere.

( Notre Dame De Paris, Victor Hugo )

Notre Dame de Paris è sicuramente uno dei miei libri preferiti, nel quale viene narrata la tanto eterna, quanto impossibile, storia d'amore fra Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame, e Esmeralda, la bella gitana. Un amore condannato dall'ingiustizia e dall'ipocrisia del mondo.
Purtroppo ,come spesso accade, l’amore della protagonista viene diretto verso colui che non ama e non merita, in questo caso Febo, il bel capitano delle guardie del Re, a sua volta fidanzato di Fiordaliso. Il quale prima si finge innamorato ma poi, per paura delle ripercussioni sociali e del perbenismo borghese, con l’inganno fa condannare Esmeralda a morte, accusandola di stregoneria per poter finalmente sposare la sua ricca fidanzata. Quasimodo, dopo aver assistito all'impiccagione della sua amata, resosi conto del tradimento di Febo e dell'arcidiacono, folle di rabbia, getta Frollo dalla torre. Così distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco. L’amore finisce così in una tragedia, le cui vittime divengono proprio coloro che hanno sinceramente amato.

1 commento:

  1. Giuly.....a rileggere questo brano mi vengono ancora i brividi! Libro spettacolare...che forse non abbiamo letto con la giusta attenzione e per il solo gusto di farlo dato che era per scuola! Cmq questo libro mi ricorda il caminetto del rifugio dell'abetone...quando siamo andati a sciare con la scuola....leggevo i capitoli alla silvia e all'ila! Bada che mi vado a ricordare!
    Frollo mi inquieta ancora...e anche la storia della madre di Esmeralda. E poi questa ultima immagine del gobbo che muore accanto a lei ha una potenza pazzesca. Non lo so....questa storia mi ha affascinata da sempre, da quando ero piccola e vedevo mille volte il cartone disney, a quando ho letto il libro di Hugo.
    Grazie di avermela ricordata...mi fa ancora commuovere...

    RispondiElimina