venerdì 17 aprile 2009

Per quelli che credono ancora ad Adamo ed Eva...

Quella che ci raccontano gli scienziati del Broad Institute (una unità del Massachusetts Institute of Technology e di Harvard) è una storia di sesso avvenuta nella notte dei tempi.Sesso animalista.
In breve, la favola è questa.
Fino ad ieri, era ferrea certezza evoluzionista che uomo e scimpanzé si siano differenziati da uno sconosciuto «antenato comune» sui 6,3 milioni di anni fa.
Ora, contrordine e nuova teoria - e nuova ferrea certezza: scimmie e umani si sarebbero separati in epoche più recenti dal comune progenitore, diciamo un milione di anni dopo, ma non è ancora tutto.
Dopo aver vissuto come specie separate per 1,2 milioni di anni, «certi membri dei due gruppi sembrano essersi congiunti di nuovo».Congiunti carnalmente, generando figliolanza ibrida; sicchè l’uomo moderno non sarebbe il nipote dell’antenato comune (introvabile) di 6,3 milioni di anni fa, ma il frutto semi-incestuoso di questa notte d’amore forse breve (300 mila anni insieme? Forse più?) di un milione e mezzo d’anni più tardi.
L’uomo attuale insomma sarebbe un ibrido di ominidi e scimmie.
A sostegno di tutto questo, Nick Patterson del MIT e colleghi hanno confrontato i geni dello scimpanzè e dell’uomo e hanno trovato (testuale) che «uno dei cromosomi era di 1,2 milioni di anni più giovane degli altri».Per la precisione, il cruciale cromosoma sessuale femminile X.
Dunque l’ulteriore supposizione: «le due specie hanno condiviso un comune antenato ,che ha passato ad entrambe loro i loro attuali cromosomi X, e lo ha fatto in tempi molto più recenti dell’antenato che ha dato loro tutti gli altri cromosomi».
Come dubitare di questa certezza, di questa prova così scientifica? C’è un piccolo fastidioso particolare: il frutto delle congiunzioni tra cavallo ed asina o viceversa, il mulo o il bardotto, effettivamente è vitale, ma è sterile, non riesce ad avere a sua volta prole. Ciò accade a tutti gli ibridi che conosciamo.
Per questo motivo, il frutto di quella notte di passione che unì proto-scimmia con un già quasi-umano, dev’essere stato per forza un ibrido, ossia sterile.
Come siamo potuto discendere da un antenato sterile?

La «scienza», signori, ha la risposta.
Sì, i maschi saranno stati sterili, ma le femmine ibride, con il doppio cromosoma X, sono sicuramente state fertili.
Supponiamo che le femmine ibride si siano congiunte con dei maschi scimpanzè, ed ecco che hanno passato alla prole maschile il cromosoma giusto per renderli fertili(Cromosoma dello scimpanzè, non della proto-donna ibrida).
Ma questi quasi-uomini, divenuti fertili grazie al papà scimpanzè, hanno generato.
Per centinaia di secoli, le proto- donne ibride si sono accoppiate con i fratelli scimpanzè- fino a separarsi definitivamente da loro.
Inoltre è stato provato che il nostro Dna e quello di uno scimpanzè differiscono soltanto del 10% e che il nostro cromosoma 2 deriva dalla fusione di due cromosomi dello scimpanzè, di cui noi conserviamo ancora delle tracce nel nostro DNA.
Infine, per i più curiosi...
Lo sapete che il mestiere più antico del mondo lo abbiamo ereditato dalle scimmie?
Ebbene sì! Studiando gli scimpanzè della Costa D' Avorio, gli scienziati hanno notato che tra le femmine della specie è diffusa la naturale abitudine di offrirsi ai maschi"più ricchi" in cambio di cibo, soprattutto carne.
E non è un comportamento dettato dalle necessità, ma istituzionalizzato: si ripete anche quando il cibo non serve
Insomma chi di voi pensa ancora di discendere da una costa di Adamo???

2 commenti:

  1. Mi hai lasciato di stucco.
    Davvero interessante, e anche un po' sconvolgente tutta questa incestuosità animalesca! ancora non mi è del tutto chiaro perchè i figli di proto-donne ibride e scimpanzè fossero fertili però...caspita!
    ...E comunque a me la faccenda della costa d'Adamo mi ha sempre fatto imbestialire!..maschilismo biblico..
    cheers

    RispondiElimina
  2. Giuly mi hai proprio sconcertato con tutte queste notizie....e poi tutte in un colpo solo! Ora mi sento un po' più animalesca!:-D

    RispondiElimina